SOLO PER PC IBM: PC-CALC E QSHEET

FOR IBM PC ONLY: PC-CALC AND QSHEET

 

Nel corso della ricerca di programmi di foglio elettronico, mi sono imbattuto in altri due programmi molto interessanti per il PC IBM.

Il primo è PC-CALC scritto in BASICA/GWBASIC nel 1983 e derivato da una versione scritta per il Sirius Victor 9000, un 8086 compatibile - solo a livello di MS-DOS - con il PC IBM, limitato ma con delle caratteristiche interessanti (ad esempio il formato frazione per le celle) e con un'ottima documentazione. La versione 1.02, trovata in un disco della raccolta PC-SIG, è stato corretta e migliorata arrivando alla versione 1.04. Questa versione è eseguibile pure in un ambiente a 64 bit, usando l'interprete PC-BASIC.

La pagina di apertura di PC-CALC

Un esempio di foglio (STOCK2.CAL)

Nell'immagine qui sopra vediamo un'immagine di confronto tra SSBASE6A e PC-CALC che utilizza il solito foglio XYZ, già visto nella pagina dedicata al VisiCalc.

 

Il secondo foglio elettronico, invece, è QSHEET: in realtà più che un programma era uno "scheletro" di programma trovato per caso in rete e scritto in Qbasic/Quick Basic 4.5. Così mi sono divertito molto ad estenderlo e completarlo e ne è nato un programma molto compatto (senza uso del GOTO....e molto colorato!) e facilmente integrabile come routine di progetti software più grandi; è stato quindi facile portarlo anche a 32/64 bit con il solito QB64.

La pagina iniziale di QSHEET

Un esempio di foglio

Di entrambi viene riportato anche il sorgente BASIC mantenendo tutta la documentazione e i messaggi in lingua inglese.

Download: QSHEET-PCCALC.RAR 

Una curiosità: mentre PC-CALC utilizza il classico formato cella alla Visicalc (ad. es C12), QSHEET usa un formato cella alla Multiplan.