AGGIORNAMENTI  SPC JUNIOR

 

SPC Junior è arrivato alla versione 6.5.0 (aprile 2011) che è stata distribuita ai clienti registrati - attualmente è in corso il Fix L che sostituisce integralmente tutti i precedenti. Questa pagina contiene tutti gli aggiornamenti rilasciati che possono essere scaricati ed installati. Gli aggiornamenti sono di due tipi:

  • Correzioni -  che rimediano a piccoli errori;

  • Fix - che sono numerati (da A in poi) ed implementano nuove funzionalità.

N.B.: Tutte le versioni precedenti il Fix-L della Versione 6.5.0 sono state rimosse dal sito, in quanto integrate in questo rilascio.

 Data rilascio  Descrizione

 Download

15/10/2017

Rilascio Fix L cumulativo della versione 6.5 . L'installazione deve essere effettuata dal nostro personale, in quanto critica poiché è prevista anche una conversione archivi. E' stata anche reimpostata la manualistica. Le novità riguardano:

 

  • Nuovo Spesometro (solo per utenti registrati)

  • Elenco Comuni Italiani aggiornato

  • Adeguamento Archivi Voci IVA, Tabella Codici ISO

  • Correzioni varie

650L.RAR

 

NUOVO SPESOMETRO

Con la nuova Legge di Stabilità si preannunciano delle novità riguardo lo Spesometro: avrà frequenza trimestrale e non più annuale e verranno aboliti contestualmente sia la presentazione dell'Intrastat nel formato attuale che la "Black List". Inoltre la liquidazione IVA andrà spedita trimestralmente e quindi a regime dovrebbe essere abolita quella annuale.

_______________________

Sono state comunicare le date per la consegna degli Spesometri: per quello dell'anno 2016 le date sono quelle abituali (10 Aprile per mensili e 20 Aprile per i semestrali), mentre per l'anno 2017 c'è un regime transitorio: verranno presentati due Spesometri semestrali (entro il 16/10/2017 per il primo semestre 2017 - dopo gli infiniti rinvii.... - ed entro il 28/02/2018 per il secondo semestre 2017).

Il pieno regime si avrà dal 2018. E' stato cambiato anche il tracciato: adesso vengono generati due file (uno per le vendite ed uno per gli acquisti) in formato .XML. La disponibilità degli aggiornamenti è a partire da 18 Settembre: poiché il tutto afferisce al modulo FISCAL  l'installazione verrà effettuata direttamente presso la Sede del Cliente.

Come aggiornare SPC JUNIOR

1) Scaricare il file di aggiornamento dal sito.

 

2) Scompattare il file di aggiornamento 650x.RAR (ad esempio 650I.RAR) sul disco di installazione di SPC Junior (di solito C:): verrà creata una cartella di nome 650FIXH.

 

3) Da "Risorse del Computer" -> Disco locale C: -> 650FIXH, selezionare tutto il contenuto

 

 

4) Entrare poi nella cartella di installazione del programma e fare "Incolla". Verrà richiesto di sovrascrivere i file: rispondere si.

 

 

5) Il programma è aggiornato.

 

Miglioriamo la presentazione di SPC JUNIOR

Come è noto il prompt dei comandi in Windows XP non dispone di una vasta gamma di font per la visualizzazione di SPCJ Junior ed applicativi DOS in generale: si può scegliere tra Caratteri Raster (fino a 10x18 pixel) o fissare una misura per il font Lucida Console. Una soluzione per ottenere una visualizzazione migliore è quella di scaricare questo file ed installare i due programmi in esso contenuti (doslike.exe e newdos.exe); ciò permette di ottenere la risoluzione 10x19 e 12x23 per i caratteri raster ottenendo così una migliore visualizzazione.

 

Qui sotto è riportato un esempio a 12x23  con caratteri raster.

 

 

DOCUMENTAZIONE ATTIVA

Che cos'è? 

Documentazione attiva è una serie di documenti (in formato PDF) che illustrano casi reali, risolti tramite SPC Junior, e relativi a tutti i moduli del programma.

N.B. Con l'aggiornamento del 03/10/2017 tutti i file sono stati reimpaginati.

 

Documenti disponibili

Num. documento

 Descrizione Download
1 Fatturazione Immediata/Gestione Effetti/Gestione Provvigioni   WP1.PDF
2 Contabilità - Fatture CEE e "Reverse Charge"   WP2.PDF
3 Come compilare il Nuovo Spesometro 2014   WP3.PDF
4 Contabilità - Bolle doganali   WP4.PDF
5 Gestione dello Split Payment   WP5.PDF
6 Note sullo Spesometro 2017   WP6.PDF