AGGIORNAMENTI SPC JUNIOR

 

SPC Junior, con le novità relative alla fatturazione elettronica, è arrivato alla versione 7.0.0 Fix E ("GDPR compliant" - gennaio 2024)  che sostituisce la precedente 6.5.0 Fix L.

L'installazione di questa versione è totalmente a carico dell'Assistenza e sul sito verrà rilasciato solo un download della versione demo (senza chiave di attivazione) Questa pagina continuerà ad ospitare comunque tutti gli aggiornamenti che verranno rilasciati in futuro. Gli aggiornamenti che potranno essere rilasciati sono di due tipi:

  • Correzioni -  che correggono piccoli errori;

  • Fix - che sono numerati (da A in poi) ed implementano nuove funzionalità.

N.B.: Al momento sono disponibili le versioni DEMO in monoutenza delle due versioni. L'unica differenza con le versioni commerciali è la limitazione delle date utilizzabili (31.12.1988 per la 6.5.0 e 31/12/1999 per la 7.0.0).

 Data rilascio  Descrizione

 Download

22/02/2024

 

A scopo dimostrativo viene rilasciata la versione definitiva della 6.5.0 arrivata al Fix L. Questa versione non comprende la gestione della Fatturazione elettronica e resta in assistenza solo a pagamento per i clienti che non hanno effettuato l'upgrade alla versione 7.0.0

 

DEMO

SPC 650 L.RAR

22/02/2024  

A scopo dimostrativo viene rilasciata la versione attuale della 7.0.0 arrivata al Fix E ("GDPR compliant") e comprendente la gestione della Fatturazione Elettronica. Questa versione è in assistenza per i clienti che hanno effettuato l'upgrade dalla versione 6.5.0

 

DEMO

SPC 700 E.RAR

 

Come installare la versione demo di SPC JUNIOR

 

Le versioni dimostrative di SPC Junior sono state preconfigurate per l'installazione sul drive C: di una macchina reale o virtuale con l'azienda di prova EU e si installano nella seguente maniera:

1) Scompattare il file compresso appena scaricato nella radice del disco C:. La cartella di riferimento sarà dunque C:\SPCJ.

2) Per eseguire la procedura, posizionarsi in C:\SPCJ e lanciare il file batch "UT0": le impostazioni della finestra del "Prompt dei Comandi" andranno modificate come desiderato. Se si desidera, è pure possibile generare un collegamento sul desktop dal file UT0.BAT con il solito metodo (come in figura: nella cartella è presente il file icona SPCJ.ICO).

3) L'unica limitazione è relativa alle date di input (limitate al 31/12/1988 per la versione 6.5.0 ed al 31/12/1999 per la versione 7.0.0): tale limitazione viene ovviamente rimossa con la fornitura della chiave di attivazione dopo aver effettuato l'acquisto della procedura gestionale.

4) Si ricorda comunque che è possibile l'installazione su una qualsiasi unità, compresi dischi esterni o chiavette USB, potendo così ottenere una versione "portable".

 

Come aggiornare SPC JUNIOR

 

1) Scaricare il file di aggiornamento dal sito.

 

2) Scompattare il file di aggiornamento 650x.RAR (ad esempio 650H.RAR) sul disco di installazione di SPC Junior (di solito C:): verrà creata una cartella di nome 650FIXx. (ad esempio 650FIXH)

 

3) Da "Risorse del Computer" -> Disco locale C: -> 650FIXH, selezionare tutto il contenuto

 

 

4) Entrare poi nella cartella di installazione del programma e fare "Incolla". Verrà richiesto di sovrascrivere i file: rispondere si.

 

 

5) Il programma è aggiornato.

 

Miglioriamo la presentazione di SPC JUNIOR

 

Come è noto il prompt dei comandi in Windows XP non dispone di una vasta gamma di font per la visualizzazione di SPCJ Junior e degli  applicativi DOS in generale: si può scegliere tra Caratteri Raster (fino a 10x18 pixel) o fissare una misura per il font Lucida Console. Una soluzione per ottenere una visualizzazione migliore è quella di scaricare questo file ed installare i due programmi in esso contenuti (doslike.exe e newdos.exe); ciò permette di ottenere la risoluzione 10x19 e 12x23 per i caratteri raster ottenendo così una migliore visualizzazione.

 

Qui sotto è riportato un esempio a 12x23  con caratteri raster.

 

 

DOCUMENTAZIONE ATTIVA

Che cos'è? 

 

Documentazione attiva è una serie di documenti (in formato PDF) che illustrano casi reali, risolti tramite SPC Junior, e relativi a tutti i moduli del programma.

 

N.B. Con l'aggiornamento del 03/10/2017 della 6.5.0. tutti i file sono stati reimpaginati.

 

Documenti disponibili

 

Numero documento

 Descrizione Download
3A Comunicazione 3000 Euro (per 6.5.0. - non più attuale) WP8.PDF
3B Spesometro 2013 (per 6.5.0. - non più attuale)   WP3.PDF
3C Spesometro 2017/2018 (per 6.5.0 - non più attuale)   WP6.PDF
1 Fatturazione Immediata/Gestione Effetti/Gestione Provvigioni   WP1.PDF
2 Contabilità - Fatture CEE e "Reverse Charge"   WP2.PDF
4 Contabilità - Bolle doganali   WP4.PDF
5 Contabilità: Gestione dello Split Payment   WP5.PDF
7 Modulo Fiscal:  Abolizione dell'Esterometro ed estensione dell'Autofatturazione (collegato al doc. n. 2)   WP7.PDF